top of page

AREE DI SPECIALIZZAZIONE

BENESSERE PSICOFISICO

Stare bene significa essere in equilibrio psicofisico; in kinesiologia, tale equilibrio viene inteso come l'accordo armonico di mente e corpo: la naturale capacità di esprimere in modo fluido e dinamico i proprio pensieri in azioni. Ristabilire e mantenere questo stato è fondamentale per rapportarsi al proprio mondo liberi da conflitti interni o esterni.

In kinesiologia si favorisce il benessere psicofisico favorendo l'equilibrio corporeo su tre livelli interconnessi: strutturale, biochimico, emozionale.

EQUILIBRIO POSTURALE ESPRESSIVO

La postura non è solo un insieme di forze biomeccaniche atte a mantenerci in posizione corretta, ma è molto di più. L'equilibrio posturale è prodotto dall'integrazione armonica di biomeccanica ed espressività. Pertanto, ristabilire e mantenere l'equilibrio posturale significa agire sulle disarmonie strutturali biomeccaniche e soprattutto sulle tensioni sviluppate dalla persona come risposta di relazione e adattamento al suo ambiente. 

MALESSERI CRONICI

In questo contesto, per malessere cronico si intende uno stato doloroso a carico del sistema muscoloscheletrico e/o viscerale, con cui il soggetto convive da lungo tempo. In queste situazioni si rivela importante considerare l'equilibrio globale del corpo, allo scopo di favorire il recupero delle risorse energetiche di auto-organizzazione e auto-guarigione corporea. Statisticamente l'approccio olistico e naturale della kinesiologia offre prospettive utili, per rimediare o alleviare significativamente i malesseri cronici. 

GESTIONE DELLO STRESS

Lo stress è uno stato di attivazione del nostro corpo, si manifesta quando siamo in presenza di variazioni interne o esterne che richiedono risposte adeguate di adattamento. Quando si ha difficoltà a rispondere adeguatamente alle variazioni ambientali, relazionali o interiori, può manifestarsi l'incapacità di gestire adeguatamente lo stress relativo a tali cambiamenti.

Favorire le risorse psicofisiche necessarie per gestire adeguatamente lo stress è una parte fondamentale della mia professione di kinesiologo. Ogni giorno aiuto decine di persone a ristabilire e mantenere in equilibrio l'energia di adattamento, di cui tutti naturalmente disponiamo.

CRESSCITA PERSONALE

Migliorare se stessi è un obiettivo bellissimo da perseguire perché permette di conoscere meglio se stessi, arricchire le proprie potenzialità e, allo stesso tempo, scoprire risorse e capacità "innate". Allo scopo di lavorare su di sé e rendere la vita più piena e soddisfacente. Migliorando il rapporto con sé stessi, con gli altri e il proprio mondo.

La kinesiologia possiede innumerevoli risorse per intraprendere percorsi di crescita personale, basati sul linguaggio espressivo del corpo.

LAVORO SU DI SÉ

Il lavoro su se stessi è il cuore di ogni percorso di crescita personale. Esso si basa sullo sviluppo di capacità soggettive come l'auto-osservazione, l'ascolto attivo del proprio corpo, la presenza nel Qui e Ora, l'intersoggettività. Queste sono le capacità più rappresentative che si possono sviluppare grazie ad un percorso kinesiologico educativo, finalizzato all'integrazione armonica delle risorse personali come creatività, intenzionalità e prospettiva progettuale.

bottom of page