top of page

METODOLOGIE

SESSIONI KINESIOLOGICHE

Le sessioni kinesiologiche sono il cuore del mio lavoro. Consistono nell'applicazione di tecniche e metodologie di kinesiologia basate sul trattamento manuale di muscoli, articolazioni, punti riflessi, meridiani; il test muscolare kinesiologico: metodo principale della kinesiologia.
Proprio grazie al test kinesiologico è possibile dialogare con il corpo allo scopo di reperire informazioni sullo stato di equilibrio psicofisico. In questo modo si possono favorire i processi di recupero e organizzazione del corpo, inteso come sistema globale costituito dall'integrazione funzionale dinamica di struttura - biochimica - psiche.
In sintesi, le sessioni kinesiologiche si sviluppano attraverso un dialogo espressivo con il corpo al fine di reperire l'origine degli squilibri e correggerli con stimolazioni manuali precise.

CONSULENZA

La consulenza educativa si inserisce nel contesto dei percorsi di crescita personale e lavoro su di sé, secondo il modello NovaTherapy®. Si rivolge infatti alle persone che vogliono intraprendere un percorso di miglioramento personale. In via generale questo approccio si integra alle sessioni kinesiologiche e si basa su orientamenti speciali della kinesiologia: come la kinesiologia educativa e kinesiologia emozionale.
In qualità di consulente NovaTherapy® il mio obiettivo è offrire alle persone rimedi educativi olistici, allo scopo di favorire l'apprendimento di nuove strategie di movimento nel mondo allo scopo di esprimere liberamente se stessi e manifestare i propri potenziali innati.

KINESIOLOGIA OLISTICA APPLICATA

La kinesiologia olistica applicata è un orientamento delle arti kinesiologiche applicate, esso si fonda sullo studio approfondito delle qualità percettive sistemiche del corpo inteso nella sua espressione integrata di "corpo organico" e "corpo espressivo".
Secondo questo orientamento lo stato di benessere ottimale deriva dall'espressione dinamica fra percezione Oggettiva e Vissuta del proprio corpo.
Il kinesiologo specializzato su questa prospettiva, oltre alla conoscenza approfondita della kinesiologia applicata generale, adotta un approccio olistico fenomenologico basato sulla conoscenza della filosofia della mente incarnata. Tale approccio si caratterizza per la capacità del professionista di lavorare in piena considerazione esterna, che significa mettere fra parentesi ogni pregiudizio e preconcetto tecnico: operando con la persona e per la persona.

KINESIOLOGIA EDUCATIVA

Lo stress è uno stato di attivazione del nostro corpo, si manifesta quando siamo in presenza di variazioni interne o esterne che richiedono risposte adeguate di adattamento. Quando si ha difficoltà a rispondere adeguatamente alle variazioni ambientali, relazionali o interiori, può manifestarsi l'incapacità di gestire adeguatamente lo stress relativo a tali cambiamenti.

Favorire le risorse psicofisiche necessarie per gestire adeguatamente lo stress è una parte fondamentale della mia professione di kinesiologo. Ogni giorno aiuto decine di persone a ristabilire e mantenere in equilibrio l'energia di adattamento, di cui tutti naturalmente disponiamo.

CRANIOSACRALE

L'approccio craniosacrale si sviluppa su due fronti metodologici integrati fra loro: bioenergetica craniosacrale e kinesiologia, nel loro insieme danno origine alla kinesiologia craniosacrale.
Questa metodologia si basa sullo studio dell'equilibrio di cranio, mandibola, colonna vertebrale, osso sacro e pelvi. Tale studio ha lo scopo di fornire le conoscenze necessarie all'applicazione dei metodi di correzione kinesiologica del cranio e delle manualità di ascolto e riequilibrazione craniosacrali.

Tale approccio si rivela utile per facilitare l'organizzazione delle suture craniche, il cui squilibrio può costituire l'origine di molti malesseri psicofisici.

APPROCCIO NOVATHERAPY®

In qualità di kinesiologo e ricercatore in questo campo ho avuto la possibilità di formarmi con docenti di alto livello. Grazie ai loro insegnamenti, in particolare di uno di questi, ho avuto la fortuna di apprendere la kinesiologia non solo come una tecnica, ma soprattutto come struttura paradigmatica concettuale basata su un preciso modo di conoscere il corpo dell'Altro. Ed è su questa struttura che ho sviluppato l'approccio NovaTherapy®: anni di studio, ricerca e approfondimento hanno dato origine a questo orientamento particolare in kinesiologia; non si tratta di "una nuova kinesiologia" ma di un modo diverso di applicare la kinesiologia.
L'approccio NovaTherapy® è un modello olistico teorico, fondato sul concetto di "corpo espressivo" integrato alle teorie e tecniche kinesiologiche. Un orientamento che si regge sull'etica, la multidisciplinarietà e un "nuovo umanesimo".

bottom of page